Progetto “La Calabria Terra di emigrazione e di immigrazione”

fidapaamantea
Messaggi: 140
Iscritto il: 01/04/2015, 12:47

Progetto “La Calabria Terra di emigrazione e di immigrazione”

Messaggioda fidapaamantea » 08/05/2015, 10:44

Presidente di Sezione: Caterina Bonanno

Da giovane Presidente di un Associazione, alla mia prima esperienza, , senza presunzione, ritengo di aver dato tutto quello che potevo dare. Mi sono impegnata molto a tutti i livelli ottenendo molte soddisfazioni , culminate nell’agosto 2004, con l’approvazione da Parte della Commissione Regionale Pari Opportunità, presieduta dall’on. Marisa Faga’, del progetto “ La Calabria Terra di emigrazione e di immigrazione”, finanziato attraverso “ Progetto Donna” dalla Regione Calabria.
La sezione di Amantea ha fortemente voluto tale progetto al fine di indurre processi di maturazione culturale e sociale, offrendo alle nuove generazioni una occasione per leggere la vita dei propri genitori, dei propri nonni ed, in uno, della nostra terra di Calabria, ma contemporaneamente, l’opportunità di un parallelo tra gli antichi e sempre vivi processi di emigrazione dei calabresi ed i recenti processi di immigrazione dei popoli che tentano di trovare risposta ai medesimi bisogni ed esigenze che muovevano i nostri compatrioti e corregionali.
Per effettuare la diffusione sul territorio ci si è avvalsi della collaborazione di operatrici esterne che avevano una preparazione personale e qualificata e che comunque sono state seguite nel loro percorso di presentazione. Anche ad esse: Cinzia La Piana, Manuela Bazzarelli e Carmelina Leone vanno gli apprezzamenti delle scuole, dove hanno presentato il progetto, ed il plauso della nostra sezione che integra quello della società civile del basso Tirreno Cosentino. Non possono essere esclusi dal novero dei ringraziamenti i Comuni che si sono offerti di collaborare con la F.i.d.a.p.a. per la diffusione del messaggio sociale e culturale del progetto.
Nell’ambito della divulgazione del progetto, ho avuto l’onore di conoscere con altre Fidapine ,il Sindaco di Ottawua dott. Bob Chiarelli.
Dal progetto è nato un testo curato dal dott. Vincenzo Marchese, presentato il 16 gennaio 2005 presso la Mediateca Don spada di San Bernardino. All’incontro sono intervenuti la d.ssa Marisa Fagà, componente della Commissione Regionale Pari Opportunità e Fidapina di lungo corso, il Sindaco pro tempore Franco La Rupa e altri componenti dell’allora Giunta Comunale.
Allegati
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg

Torna a “Biennio 2003-2005”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite