Decennale e Convegno sull'Unità d'Italia - 27 e 28 Novembre 2010

fidapaamantea
Messaggi: 140
Iscritto il: 01/04/2015, 12:47

Decennale e Convegno sull'Unità d'Italia - 27 e 28 Novembre 2010

Messaggioda fidapaamantea » 08/05/2015, 20:48

Presidente di Sezione: Anna Lorelli

1° Decennale
Tra stelle e mare : Storia , Amicizia, Rispetto

Care Amiche , Cari Amici,
E’ per me un onore ed una responsabilità immane trovarmi nelle funzioni di Presidente proprio nel biennio coincidente con il 1° Decennio di attività della Sezione F.i.d.a.p.a. di Amantea.
Siamo soliti considerare i primi dieci anni della vita dell’uomo cosa ragionevolmente trascurabile.
Al contrario di quanto avviene per il genere umano, nella vita di una Associazione i primi dieci anni rappresentano una tappa fondamentale.
Ciò impone non solo un viaggio a ritroso nel tempo, ma soprattutto un’attenta riflessione su ciò che siamo e ciò che siamo state.
Al di là di tutti i bilanci possibili, a mio avviso, 10 anni di vita associativa “rosa” oggi significano una cosa soltanto: qualità.
Una qualità ed una credibilità sul territorio conquistata poco a poco, capitalizzata con sacrifici e lavoro.
Una qualità supportata da due valori imprescindibili: Amicizia e Rispetto reciproco.
Non è stato facile “impaginare” tutte le emozioni, le situazioni, i momenti vissuti insieme in dieci lunghi anni.
Noi ci abbiamo provato.
Abbiamo cercato di “raccontarci” con parole ed immagini, in modo semplice, diretto ed autentico.
Lo abbiamo fatto attraverso un affresco del tempo che scorre, e porta via con sé giornate, anni, bienni e decenni….
Ed è bellissimo osservare come in questo continuo divenire la F.i.d.a.p.a. resta e Noi con lei pronte ogni volta a ricominciare daccapo.
In queste pagine di vita c’è un messaggio forte da cogliere che in realtà è il nostro punto di partenza:
“Le persone vere sono poche ma bastano a rendere il mondo migliore.”
Questa “parte migliore” sarà sempre la forza della Sezione F.i.d.a.p.a. di Amantea.

Anna Lorelli (Presidente Biennio 2009/2011)

Il Messaggio dal Nazionale

Buon compleanno alla sezione di Amantea!
La celebrazione dell’anniversario della sezione rappresenta un momento particolare per la nostra Associazione, un momento in cui ribadiamo il nostro impegno di collaborazione e di comprensione per conseguire i nostri obiettivi.
L’ obiettivo principale che mi sono proposta in questo mio biennio di presidenza è quello di far lavorare in armonia e amicizia tutte le nostre socie, di promuovere il lavoro in rete a livello nazionale e internazionale per poter realizzare azioni positive che diventeranno un valore aggiunto per la nostra Federazione e per tutti i contesti in cui operiamo.
Il tema nazionale di questo biennio “Il percorso del rispetto;l’esperienza delle donne nella realtà culturale e socio-economica” ci permette di trasferire nella realtà quanto acquisito ed elaborato nel precedente biennio, seguendo le linee di sviluppo del territorio nelle sue diverse condizioni economiche,sociali e culturali. Partire dalle condizioni reali è importante per un’Associazione come la nostra,presente nel territorio,in un momento in cui la più grave crisi economica degli ultimi 50 anni ha sconvolto la vita delle fasce più deboli della società, in termini di lavoro e di sicurezza, di certezze per il futuro.
Con la nostra azione dobbiamo contribuire alla promozione di una società che sostiene e sviluppa la qualità della vita, il ben essere sociale, il ben essere dei minori e la parità di opportunità per tutti.
Il successo del nostro operare sarà determinato dalla programmazione dei progetti da realizzare insieme e dalle azioni che insieme intraprenderemo per raggiungere i nostri obiettivi, condividendo la visione di un futuro migliore.
“Condividere”deve essere la parola chiave per il nostro operare, dobbiamo sfruttare ogni opportunità di collaborazione e, soprattutto, accettare le nostre comuni responsabilità che sono in sempre continua crescita nei confronti della comunità.
Importante nel lavorare insieme è provare piacere nel fare ciò che facciamo, apprezzando le doti delle persone con cui lavoriamo all’ interno della nostra Associazione, solo così trasmetteremo il nostro entusiasmo ed aumenteremo la partecipazione convinta alle varie attività.
La società oggi, più che mai, ha bisogno di noi tutte, perché unite siamo una grande forza, ha bisogno della nostra intelligenza, della nostra cultura, della nostra creatività, della nostra generosità; è importante utilizzare al meglio le nostre capacità e le nostre esperienze per cercare di costruire assieme un mondo migliore, un mondo di pace.
Scriveva Madre Teresa di Calcutta:“ Il mio lavoro è come una piccola goccia, ma tante piccole gocce formano l’ oceano”, tutte noi dobbiamo fermamente condividere tale pensiero.
Mi aspetto da Voi sempre maggiore collaborazione e apporto di idee e Vi auguro tanti altri anni di vita associativa pieni di successi e di conquiste, quali solo la tenacia ed il lavoro quotidiano per la realizzazione di obiettivi condivisi possono dare.
Ad Maiora!.
La Presidente Nazionale
Prof.ssa Giuseppina Seidita

Il Messaggio dal Distretto

A tutte le Socie della Sezione di Amantea,
con grande piacere rispondo all’invito di scrivere qualche mia riflessione per la pubblicazione dei 10 anni di attività di questa splendida Sezione.
La celebrazione di questo avvenimento è l’occasione per ricordare con gratitudine le Socie fondatrici, le Presidenti che si sono avvicendate alla guida della Sezione con abnegazione, con entusiasmo, con impegno di energie rendendo possibile il raggiungimento di questo significativo traguardo.
Prima di tutto tengo a mettere in risalto il mio compiacimento di Presidente di un Distretto che annovera Sezioni che da tanti anni lavorano con prestigio e entusiasmo sul territorio.
Sicuramente occorre mettere in evidenza come la Sezione di Amantea ha puntato su obiettivi ambiziosi, animata da uno spirito costruttivo anche se contraddistinto dalla vivacità e creatività delle posizioni.
Le amiche di Amantea hanno dato vita ad una comunità caratterizzata dai valori più alti dell’associazionismo quali la condivisione, l’amicizia, la laboriosità, il rispetto dell’altro.
Il mio augurio per i prossimi anni è avere visibilità, godere di credibilità, essere protagoniste dello sviluppo e del cambiamento attraverso una partecipazione programmata al raggiungimento delle finalità che ci hanno spinto e ci mantengono unite in un sodalizio come il nostro che si è sempre distinto, non solo sul territorio nazionale, per l’entusiasmo, le capacità e la professionalità di tutte le socie.
La Presidente Distrettuale
Prof.ssa Linda Napoli


Il MESSAGGIO DEL PRIMO CITTADINO

Nel variegato panorama dell’associazionismo, la Fidapa ha indubbiamente conquistato un ruolo di primo piano. Il successo della Sezione di Amantea – voce delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari – risiede nell’impegno costante in ambito sociale e culturale, che si materializza nella promozione di eventi (seminari, proiezioni, dibattiti e conviviali ) che favoriscono una partecipazione consapevole ed il miglioramento della vita delle donne.
In occasione delle celebrazioni del Decennale della sezione cittadina, formulo gli auguri più affettuosi di buon lavoro, rinnovando la completa disponibilità dell’amministrazione comunale alla collaborazione ed al supporto delle iniziative che continuerete ad intraprendere nel corso del nuovo anno sociale.

Francesco Tonnara
Sindaco di Amantea
Allegati
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
7.jpg
8.jpg
9.jpg
10.jpg
11.jpg

Torna a “Biennio 2009-2011”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite