Convegno "Alcolismo giovanile e stragi del sabato sera" - 19/03/2011

fidapaamantea
Messaggi: 140
Iscritto il: 01/04/2015, 12:47

Convegno "Alcolismo giovanile e stragi del sabato sera" - 19/03/2011

Messaggioda fidapaamantea » 08/05/2015, 20:59

Presidente di Sezione: Anna Lorelli

Sabato 19 marzo presso la Sala convegni dell’Hotel Mediterraneo si e’ svolto il Convegno "Alcolismo Giovanile e stragi del sabato Sera" organizzato dalla Sezione F.i.d.a.p.a. di Amantea.
Hanno partecipato il Sost. Commissario della Polstrada –Comandante il Distaccamento di Scalea- D.ssa Maria Barrese, L’ Ing. Teresa MARINO Specializzata nella analisi e nella ricostruzione di sinistri stradali, La Dott.ssa Danila FAILLACE Medico Legale -Componente del Comitato etico per le attività Biomediche “Carlo Romano” Università degli Studi di Napoli “Federico II°", la Dott.ssa FRANCA SANTELLI Sociologa -Responsabile Ufficio Comunicazione e Formazione A.S.P. di Cosenza-
Di ampio respiro tutte le relazioni delle professioniste presenti che hanno affrontato analiticamente e con dovizia di particolari tutti gli aspetti di questo triste fenomeno: da quello normativo , sanitario, statistico a quello sociologico.
Una platea attenta ha seguito i lavori che sono stati aperti con il saluto della Presidente della Sezione D.ssa Anna Lorelli.
Unico rappresentate delle Istituzioni presente al convegno, dall’inizio alla fine, il Consigliere Provinciale Dr. Giovanni Battista Morelli che ha salutato i presenti con un intervento particolarmente brillante giacchè arricchito da una personale riflessione ed una breve ma concisa analisi medica della tematica in esame. L’uditorio non affollatissimo, ma attento e qualificato, ha visto la presenza di diversi docenti, esperti tossicologi dei presidi ospedalieri limitrofi , esperti nell’analisi tecnico -descrittiva e nei rilevamenti dei sinistri stradali, Forze dell’Ordine e Rappresentanti del Foro di Paola.
Si è ,tuttavia, registrata l’assenza assoluta di giovani ai quali era diretto il messaggio.
Per tale ultima ragione, la F.i.d.a.p.a. sta pensando di riproporre fra qualche giorno lo stesso convegno nelle scuole .
E tanto a completamento di quell’obiettivo che l’Associazione si era prefissata, atteso che Il convegno era diretto a mettere in evidenza come l’alcolismo sia un problema sanitario, sociale e di salute, che caratterizza in modo sempre più preoccupante e talora drammatico lo stile di vita delle famiglie del nostro territorio.
L’uso di alcol, come è noto, provoca danni e morti evitabili, ed è altresì responsabile di atteggiamenti di disimpegno, evasione dalle responsabilità e decadimento personale che hanno un impatto determinante sul tessuto sociale delle nostre comunità.
Ciò rende assolutamente necessario mantenere alto il livello di guardia sui problemi cruciali della nostra società tanto piu’ quando toccano il futuro del mondo: i nostri giovani figli.
Allegati
1.jpg
Locandina dell'evento
2.jpg
La Vice Presidente Franca Dora Mannarino da lettura di una Poesia a tema
3.jpg
La Presidente D.ssa Anna Lorelli saluta e apre i lavori
4.jpg
Il Consigliere Provinciale Dr. Giovanni Battista MORELLI
5.jpg
IL S. COMMISSARIO D.ssa Maria BARRESI
6.jpg
L’Ing. Teresa MARINO
7.jpg
8.jpg
La D.ssa Danila FAILLACE
9.jpg
la Dott.ssa Franca Santelli

Torna a “Biennio 2009-2011”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite