Convegno Ansia e stress, compagni di vita e nemici dell'organismo.

Avatar utente
fidapina
Messaggi: 55
Iscritto il: 11/03/2015, 7:51

Convegno Ansia e stress, compagni di vita e nemici dell'organismo.

Messaggioda fidapina » 16/04/2019, 11:27

Nella sala gremita, evidentemente l’interesse per l’argomento era notevole, si è svolto il convegno su ansia e stress che, come recita il sottotitolo, ci accompagnano nella nostra vita perché sono la risposta psicofisica che diamo ad una quantità di compiti emotivi, cognitivi o sociali percepiti come eccessivi.
Illustri relatori: Pietro Vencia, Neurologo e Psichiatra dell’ASP di Cosenza; Silvano Leonessi, Psicologo e Psicoterapeuta dell’ASP di Cosenza.
Sono stati definiti i vari tipi di stress e la risposta che viene data ad essi. Ci si è soffermati anche sull’ansia a partire da quella “ quasi fisiologica” utile alla sopravvivenza, fino a descrivere quello stato emotivo associato a una condizione di allerta e paura generalmente eccessiva rispetto alla reale situazione.
Anche in questa occasione, Virginio Gallo e Loredana Ponti, rappresentanti dell’associazione teatrale “ La Buffa “, hanno duettato interpretando alcuni brani espressione forte e coinvolgente di un setting d’ansia. Successivamente, sono state sperimentate in sala un assaggio di tecniche di rilassamento con il coinvolgimento di tutti i presenti.
E’ stato sottolineato che generalmente tutti gli individui incappano in sensazioni di ansia, la quale - se adeguatamente motivata - resta una sensazione transitoria e con effetto positivo. Viceversa, gli episodi ansiosi che insorgono senza una reale giustificazione sono all'origine di reazioni eccessive caratterizzanti l'ansia patologica o negativa ed in questo caso, quando l’attivazione di tale sistema diviene eccessiva, siamo di fronte a un disturbo d’ansia che può intaccare e complicare la vita di una persona, diventa necessario chiedere aiuto agli esperti senza nessuna remora e con spirito positivo .
La Presidente di Sezione
Franca Santelli
Allegati
Introduce Santelli.jpg
Pubblico.jpg
Pubblico 2.jpg
La Buffa.jpg
Gruppo.jpg
Cena.jpg
Anna Magnone

Torna a “Biennio 2017-2019”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti